SINTESI – PADLET – MANIFESTO
I numerosi iscritti all’incontro on line “La Scuola che verrà” confermano il bisogno di nuove connessioni. Questi i contenuti di tutto quello che è emerso dal confronto fra i docenti nelle varie “stanze” multimediali.
I docenti sentono forte prima il bisogno di capire poi quello di elaborare e ricucire l’improvviso strappo educativo. Molti i comportamenti dissimili che cercano certezze o motivazioni, ma anche spiegazioni e condivisioni. Qualcuno si entusiasma a stare sul vuoto, si attiva per prevedere azioni e nuove strategie.
Tutti sanno che il compito di responsabilità preme sulla necessità formativa delle nuove generazioni nascoste da un bollino e spesso “scollegate”, distanti confuse. Tutti hanno avvertito il silenzio di ritorno degli studenti da comprendere, ma anche da risvegliare.
L’evento era atteso e il risultato raccolto in un padlet diffuso che racchiude idee, progetti e tanta originalita’. Certo è sicuramente di originalità che tutti noi abbiamo bisogno. Un pensiero creativo che si esprima in nuove forme, un principio nuovo da inserire nell’esperienza e permetta a tutta la società di progredire e perché no, evolvere!
MATERIALI DELL’INCONTRO (per coloro che erano presenti e per i molti che hanno richiesto di ricevere la documentazione)
PADLET 1 “Limiti e opportunità della DAD”
Sintesi della moderatrice (prof.ssa Laura Montalbetti)
PADLET 2 “La ripartenza in presenza: paure e dubbi”
Sintesi della moderatrice (dott.ssa Chiara D’Angelo)
PADLET 3 “Valorizzare il legame tra Scuola e Territorio”
Sintesi della moderatrice (prof.ssa Chiara Volontè)
PADLET 4 “Educazione e Tradizione”
Sintesi del moderatore (prof. Bruno Mantovani)
(Edumoto)