PROGETTO

“ENGINEERING FOR SPORT FOR ALL” 

 

enGIneering For sporT for all” proposto dal Laboratorio Interdipartimentale E4Sport è stato ammesso al finanziamento e nei prossimi 18 mesi vedrà un gruppo multidisciplinare di ricercatori (tra i quali EDUMOTO) mettere a sistema per le proprie competenze per far sì che lo sport e l’attività sportiva non siano più motivo di esclusione sociale per i bambini con disabilità motorie.

Il progetto GIFT si concentrerà sui bambini emiplegici frequentanti la scuola primaria. I bambini con emiplegia spesso necessitano dell’utilizzo di ortesi per la correzio- ne dei propri deficit funzionali; le ortesi oggi in commercio rappresentano però un forte limite per le attività motorie condotte durante l’ora di educazione motoria perché pensate per un uso diverso rispetto all’attività sportiva. Pertanto i bambini emiplegici difficilmente praticano sport con i loro compagni, rinforzando un messaggio di separazione tra coloro che chiamiamo “normodotati” e “diversamente abili”

INVITO

Essendo risultati vincitori del progetto che verte sulla tematica della disabilità e l’inclusione nello sport, poiché riteniamo che la tematica trattata, brevemente descritta nel flyer (sotto),  può essere di tuo interesse, ci permettiamo di invitarVi all’evento  di lancio del progetto che si terrà come da invito allegato il giorno 2 Marzo 2020.   

Sotto troverai anche il programma ufficiale dell’evento di lancio del progetto GIFT previsto per la giornata del giorno 2.3.2020 unitamente al  flyer descrittivo del ns progetto.   

E’ prevista una iscrizione obbligatoria all’evento che potrà essere fatta  accendendo al link

https://politecnicomilano.wufoo.com/forms/z1tgpxvu031lstq/

“Questo è il primo tassello di un’ambizione più grande: far sì che tutti possano fare sport”

Sperando in una Vs presenza, a nome di tutto il team di GIFT vi ringrazio.

“Il nostro auspicio è che GIFT sia un dono per i bambini con disabilità”

Un caro saluto.

 

GIFT PoliMi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *