COMUNICATO CAPDI & LSM N° 17 DEL 7 dicembre 2017 PROGETTO SPERIMENTALE PER LA SCUOLA MEDIA: IL MIUR APPALTA L’ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA AL CONI

leggendo la NOTA MIUR_6141 20_11_2017 “SCUOLE APERTE ALLO SPORT” PER LE SECONDARIE DI I GRADO….
COMUNICATO EDUMOTO:
I docenti di Educazione Fisica si ritengono lesi nella carica conferita di Docenti della Scuola Statale con qualifica identica a quella di ogni altro collega di materia.
Nello specifico, affiancando un tecnico delle Federazioni, è come se a un docente di matematica e fisica si affiancasse, per tre settimane, uno scienziato del Cern o al docente di italiano un poeta famoso, con la motivazione che “non si manifestano talenti matematici o letterati in Italia” e quindi si interviene con tecnici e/o specialisti….assurdo!
 
L’Educazione Fisica agisce sulla crescita globale dei nostri giovani più di ogni altra disciplina scolastica: la scuola NON forma atleti!
L’ Educazione Fisica è: conoscenza del proprio corpo, è sviluppo delle capacità condizionali e coordinative, è miglioramento delle competenze trasversali (volontà, superamento dei limiti, relazione sociale, sicurezza), è tanto altro. Lo sport è un mezzo….a scuola!

Esprimiamo questo dissenso e proponiamo di rivedere le disposizioni ascoltando i rappresentanti di categoria: non possiamo accettare anche questo!

RICORDIAMO CHE, se siamo arrivati a questo, la responsabilità va attribuita al Ministero della Pubblica Istruzione che scientemente ha ridotto i fondi per l’attività sportiva scolastica, svolta dai docenti, nel corso degli anni.
 
Vi informeremo a breve sui prossimi passaggi.
 
Associazione Edumoto con Capdi
NOTA MIUR 6141 20/11/2017 “SCUOLE APERTE ALLO SPORT” PER LE SECONDARIE DI I GRADO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *